Guida per i rifugiati

è stata presentata ieri nella sede del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Treviso una guida per i profughi che arrivano sul nostro territorio. si tratta di uno strumento utile, tradotto in cinque lingue, sia per i richiedenti asilo sia per gli operatori che con loro lavorano. 

questa guida è il prodotto di un lavoro portato avanti dal CSV, in primis, ma poi anche da Anolf Treviso, assieme a Auser Cittadini del Mondo, Circolo Hilal e Caritas Tarvisina. il tutto con l'aiuto grafico di Marco Celante. 

si tratta della prima parte di un progetto più ampio che sia chiama "insieme nell'accoglienza" che punta a coinvolgere anche altri enti che, direttamente o indirettamente, sono interessati dall'accoglienza dei richidenti asilo. è un progetto a cui noi come Anolf abbiamo contribuito sin dalla sua nascita perchè crediamo che sia una strada virtuosa per poter gestire il fenomeno e dare soluzioni e buone pratiche ad un territorio e alle persone, vecchie o nuove, che vi abitano.

la guida è stata stampata in circa 3000 copie e verrà distribuita ai vari enti gestori dell'accoglienza che ne faranno richiesta; ma l'intenzione è che da subito essa sia disponibile anche nei siti in modo che sia gratuitamente fruibile da chiunque.

guida per i rifugiati

successivamente presenteremo su questo sito e sempre qui renderemo disponibile anche il libretto personale del richiedente asilo...